29 Settembre 2023 – A Saracena (Cs) Formazione Itinerante con “Il Cibo ci Parla”

518

Al via uno dei primi progetti della neonata Accademia della terra del Comune di Seracena. L’associazione, nata come costola del Centro per la Valorizzazione dell’Agroalimentare Meridionale e finanziata dal bando “Borghi e Ospitalità” della Regione Calabria, pare avere un’unica grande ambizione: creare un nuovo tessuto di conoscenze nel mondo agricolo e alimentare attraverso il confronto tra chi produce e chi acquista.

Perché è la consapevolezza, infatti, l’unica strada da seguire per abbattere i lati di una stessa staccionata e provare davvero a parlare ad armi non più impari in questa catena economica alimentare fatta di attori di filiera e comparse inconsapevoli di consumatori.

Ed è così che il 29 settembre 2023 alle ore 10 – presso il centro storico del comune di Saracena – sarà affidato a Roberto Rubino – Presidente di Anfosc – il compito di fornirci i primi rudimenti per rivoluzionare, o quanto meno per mettere in discussione, le nostre stesse idee in tema di cibo.

Quanto ne sappiamo veramente di lui? E quando parliamo di gusto conosciamo davvero il suo significato?

Ci siamo mai domandati se quello che sappiamo – e conseguentemente le scelte di acquisto che seguiamo – siano supportati da fondamenti scientifici? O piuttosto, la nostra è solo una grande, gigantesca cultura costruita ad hoc da sistemi molto più alti e potenti della nostra stessa volontà?

La verità è che forse non sappiamo riconoscere se un cibo è buono o cattivo neanche se ci passa sotto il naso perchè le uniche istruzioni che ci vengono offerte provengono dal mercato – e da un ventennio a questa parte – passano solo attraverso il prezzo. E qui si ferma anche la nostra ricerca da detective esperti di gastronomia.

“La mancanza di chiavi di lettura della qualità, priva la stampa enogastronomica e gli stessi chef degli strumenti indispensabili per il proprio lavoro” si legge nell’introduzione de “Il Cibo ci parla – Istruzioni per capirne le peculiarità” edito da Infiniti Mondi e scritto da Roberto Rubino.

L’autore – attraverso una minuziosa ricerca scientifica, prova, a darci delle istruzioni per l’uso diverse da quelle offerta dal mercato ed il 29 settembre con  il suo seminario “Il Cibo ci parla – capire il cibo per rivoluzionare il lavoro della terra” Rubino attraverso una lezione teorica – accompagnata da momenti pratici di degustazione di formaggi e prodotti della terra – sembra volerci offrire  – mediante un metodo concreto fondato sulla diversità a confronto tra alimenti di una stessa tipologia –   una proposta per “salvarci” dall’ignoranza imparando a leggere e a studiare il cibo.

Per info e prenotazioni:

https://www.accademiadellaterra.it/programma