Al via uno dei primi progetti della neonata Accademia della terra del Comune di Seracena. L’associazione, nata come costola del Centro per la Valorizzazione dell’Agroalimentare Meridionale e finanziata dal bando “Borghi e Ospitalità” della Regione Calabria, pare avere un’unica grande ambizione: creare un nuovo tessuto di conoscenze nel mondo agricolo e alimentare attraverso il confronto tra chi produce e chi acquista.
Perché è la consapevolezza, infatti, l’unica strada da seguire per abbattere i lati di una stessa staccionata e provare davvero a parlare ad armi non più impari in questa catena economica alimentare fatta di attori di filiera e comparse inconsapevoli di consumatori.
Ed è così che il 29 settembre 2023 alle ore 10 – presso il centro storico del comune di Saracena – sarà affidato a Roberto Rubino – Presidente di Anfosc – il compito di fornirci i primi rudimenti per rivoluzionare, o quanto meno per mettere in discussione, le nostre stesse idee in tema di cibo.
Quanto ne sappiamo veramente di lui? E quando parliamo di gusto conosciamo davvero il suo significato?
Ci siamo mai domandati se quello che sappiamo – e conseguentemente le scelte di acquisto che seguiamo – siano supportati da fondamenti scientifici? O piuttosto, la nostra è solo una grande, gigantesca cultura costruita ad hoc da sistemi molto più alti e potenti della nostra stessa volontà?
La verità è che forse non sappiamo riconoscere se un cibo è buono o cattivo neanche se ci passa sotto il naso perchè le uniche istruzioni che ci vengono offerte provengono dal mercato – e da un ventennio a questa parte – passano solo attraverso il prezzo. E qui si ferma anche la nostra ricerca da detective esperti di gastronomia.
“La mancanza di chiavi di lettura della qualità, priva la stampa enogastronomica e gli stessi chef degli strumenti indispensabili per il proprio lavoro” si legge nell’introduzione de “Il Cibo ci parla – Istruzioni per capirne le peculiarità” edito da Infiniti Mondi e scritto da Roberto Rubino.
L’autore – attraverso una minuziosa ricerca scientifica, prova, a darci delle istruzioni per l’uso diverse da quelle offerta dal mercato ed il 29 settembre con il suo seminario “Il Cibo ci parla – capire il cibo per rivoluzionare il lavoro della terra” Rubino attraverso una lezione teorica – accompagnata da momenti pratici di degustazione di formaggi e prodotti della terra – sembra volerci offrire – mediante un metodo concreto fondato sulla diversità a confronto tra alimenti di una stessa tipologia – una proposta per “salvarci” dall’ignoranza imparando a leggere e a studiare il cibo.
Per info e prenotazioni: