Formazione Itinerante: I FORMAGGI CAPRINI A COAGULAZIONE LATTICA

257

Il Cilento è da sempre il regno della capra, perché la macchia mediterranea è molto diffusa ed è presente tutto l’anno.

La grande biodiversità floristica ed una latitudine favorevole, permettono a queste essenze foraggere di disporre di un patrimonio di metaboliti tale da rendere il latte degli animali che pascolano un unicum nel panorama nazionale. Purtroppo quasi tutto questo latte viene trasformato in Cacioricotta o in un caprino a pasta dura.

Comunque ci troviamo sempre di fronte a buoni formaggi, ma bisogna prendere atto che l’intero territorio, alla fine, offre solo 3-4 tipologie di formaggi. Tutto questo priva i ristoratori e, in generale, il mondo dell’accoglienza, di prodotti per arricchire l’offerta gastronomica.

Il latte di capra si presta ad altre tipologie casearie molto note all’estero e molto gradite ad una larga fascia di consumatori. Stiamo parlando dei formaggi a coagulazione lattica, spalmabili, freschi, aciduli; una pasta utilizzabile anche per molte variazioni sul tema (con aromi vari, a diversa stagionatura, pezzatura e colore).

Qualche allevatore ha già espresso la volontà di perseguire questo obiettivo e, per questo, vogliamo avviare un percorso per consentire, a coloro che volessero produrli, di imparare i rudimenti teorico-pratici, in questa fase di fine lattazione, in modo da iniziare la produzione già con la prossima stagione.

Per motivi logistici e per consentire a tutti di partecipare ad almeno una lezione, organizzeremo tre giornate rispettivamente a Caselle in Pittari (Caseificio Mezzapelle), a Ceraso (La Pedrosa) e  a Casaletto Spartano (Pasquale Scotellaro). Nella prima giornata si produrranno le robiole e nelle successive due, oltre alla robiola, si degusteranno quelle precedenti.

Le date verranno definite quando avremo acquisito disponibilità degli interessati e le loro preferenze.

Agli interessati

Si prega di comunicare la propria adesione entro il 10 settembre 2023 a:

info@anfosc.it

oppure per SMS o Whatsapp

Roberto Rubino 3488568631