Fattoria Fiorentino

641
Luoghi, storia e leggenda

La Fattoria Fiorentino è un’azienda agricola, ubicata ai piedi della collina ove sorge Castelfiorentino. Oggi area archeologica.

Luoghi indissolubilmente legati alla storia dalla figura di Federico II di Svevia.

Qui il 13 dicenbre 1250 lo “Stupor Mundi” mori’.

Federico II era innamorato della terra di Puglia e dei suoi frutti, adorava  le dolci delizie della Daunia.

Si dice  abbia detto “forse il DIO degli  Ebrei  non ha conosciuto la terra Dauna altrimenti non avrebbe indicato la Palestina come terra promessa”.

Dal 1909 ci occupiamo di zootecnia. Oggi alleviamo al libero pascolo, seguendo tempi e metodi naturali, in prevalenza capre di razza garganica nel pieno rispetto delle loro esigenze. Fattoria Fiorentino è socia dell’ ANFOSC (formaggi sotto il cielo).

Oltre ai pascoli polifitici alle greggi viene offerta una dieta con prodotti aziendali di alta qualità (legumi,avena, orzo e fieno).

Il latte ,viene trasformato in formaggi unici nel caseificio della Fattoria Fiorentino, seguendo antiche tecniche pastorali.

I formaggi sono prodotti con latte lavorato a crudo, sinonimo di prodotto vivo e nutriente.Fedeli testimoni del profumo e gusto della mia terra.

“la passione, l’umiltà, il coraggio, il desiderio di crescere riscoprendo i sapori del passato, per rivalutare la propria terra e dare un senso alla vita”.    Michele Schiavone

Sistema di produzioneallevamento  caprino al pascolo
Sistema di alimentazione
Pascolo: al pascolo
Produzione : formaggi a latte crudo