di Mariana Donnola Alessandro Grilli
Siamo i proprietari della giovane azienda agricola “La Argentina”, nel comune di Magliano Romano, a pochi km di Roma.
Nella nostra azienda applichiamo sistemi innovativi di Allevamento Rigenerativo. Questi sistemi permettono di ottenere eccellenti prodotti animali, garantendo un elevato livello di benessere e rigenerando l’ecosistema.
Ci piace spiegare la nostra azienda come una realtà zootecnica “Più che Bio”, perché oltre a non utilizzare nessun tipo di veleno, concentriamo i nostri sforzi nell’ immagazzinare carbonio nei nostri suoli trasformandolo in un substrato più ricco e sano, che produce più erba con caratteristiche nutrizionali complesse che si ritrovano in tutti i nostri prodotti.
In questa occasione vi racconteremo il nostro sistema di allevamento avicolo, unico nel suo genere in Italia.
Tutti conosciamo e ricordiamo quanto siano buoni i polli e le uova della fattoria, quelli ottenuti da animali che vivono in piccoli pollai con la possibilità di uscire ogni giorno a pascolare e mangiare piccoli insetti nel giardino intorno al pollaietto.
Nella nostra azienda alleviamo animali imitando la natura, ed è per noi un regola il fatto che abbiano una vita sana nel rispetto dei loro bisogni e delle loro libertà. Inoltre, abbiamo come obiettivo quello di offrire ai nostri clienti alimenti sani, ricchi di molecole “speciali” che oltre a esaltare le caratteristiche organolettiche del prodotto hanno dei comprovati benefici per la salute.
Abbiamo molto studiato le interazioni degli animali con l’ecosistema e di come questi possano aiutarci nella nostra missione di rigenerare il suolo. Di fatto, gli avicoli, con le loro deiezioni, concimano il terreno rendendolo più fertile e sano, sempre che tali deiezioni siano uniformemente distribuite. Bisogna sempre evitare che tali deiezioni si accumulino perché si ottiene l’effetto contrario, bruciano l’erba e inquinano l’ambiente.
Tale ideale di allevamento non lo potevamo realizzare con pollai fissi, perché per produrre uova o carne per la vendita, come nel nostro caso, il numero di animali è molto maggiore della quantità allevata per l’autoconsumo. A questo punto è necessario spiegare anche il fatto che galline e polli non pascolano mai a più di 30 o 40 metri del pollaio, per cui l’allevamento su un pollaio fisso finisce per esaurire il pascolo intorno al ricovero e rovinare il terreno a causa dell’eccessivo pascolo, troppo calpestio e l’accumulo di deiezioni.
In questa ricerca abbiamo trovato ispirazione da altri allevamenti nel mondo e costruito appositamente pollai che si possano spostare. Spostando i nostri animali e guidando il loro pascolo otteniamo un eccellente rapporto tra benefici per l’ecosistema, elevati livelli di benessere animale, eccellenti parametri sanitari e prodotti sani e buoni per i nostri clienti.
Le nostre Galline
Le nostre galline vivono in un pollaio su ruote, con sufficiente spazio e posatoi per le ore notturne, con nidi grandi dove possono, come accade in natura, deporre le uova condividendo il nido con le altre. Il pollaio è provvisto di acqua fresca e di tende laterali che regoliamo a seconda della temperatura esterna.
Attraverso due porticine le nostre galline escono la mattina all’ area di pascolo assegnata, che viene delimitata attraverso di una rete per avicoli.
Quando comincia a imbrunire rientrano da sole al pollaio che ogni sera chiudiamo per proteggerli da eventuali predatori.
È giusto chiarire che le galline sono animali monogastrici, e si alimentano principalmente di semi e di insetti, per questo hanno sempre a disposizione dell’ottimo mangime a base di granaglie che completano la loro dieta. In questo sistema le galline si nutrono per circa un 40% di erba fresca, semi di specie spontanee e insetti, ed il restante 60% di mangime specialmente formulato.
Il pollaio rimane fisso in una posizione per circa un mese e la rete che delimita la zona di pascolo viene spostata con frequenza regolare (a seconda della disponibilità di erba) in un quadrante intorno al pollaio.
Una volta che sono stati pascolati tutti i quadranti il pollaio si sposta a una nuova zona della nostra azienda con erbetta fresca e pulita.
La zona pascolata rimarrà così a riposo per un lungo periodo permettendo al suolo di incorporare i nutrienti delle deiezioni e al cotico erboso di rigenerarsi per essere pascolato nuovamente dopo qualche mese.
Le nostre uova:
Le uova dell’azienda agricola “La Argentina” oltre ad essere molto richieste dal pubblico per il loro eccellente sapore hanno elevati contenuti di sostanze con elevato effetti nutraceutici e minori livelli di colesterolo e grassi saturi.
Ovviamente le nostre uova, come tutti i nostri prodotti sono liberi di residui di diserbanti o qualsiasi altro veleno. La eccellente qualità di vita dei nostri animali ci permette di allevarli per tutta la vita senza uso di antibiotici o altri medicinali.
I nostri polli:
Per gli animali di produzione di carne si utilizza un sistema che persegue gli stessi obiettivi di benessere, qualità e rigenerazione del suolo con una struttura diversa. I polli non hanno l’abitudine di uscire la mattina del pollaio e rientrare al tramonto e per questo motivo i pollai sono strutture senza pavimento che si spostano molto frequentemente (una o due volte al giorno).
I nostri pollai sono molto sicuri proteggendo così i polli da eventuali predatori, hanno un sistema di tende che permette di regolare la temperatura per garantire il maggiore benessere degli animali. Provvisti di acqua fresca e pulita e mangiatoie per la loro porzione di alimento a base di semi. Nelle giornate fredde e piovose distribuiamo uno strato di trucioli di legno non trattati perché possano riposare in una zona secca e confortevole.
Seguendo la logica della fertilizzazione naturale del suolo, a mano a mano che il pollaio si sposta ogni giorno lascia una zona pascolata con una discreta quantità di deiezioni e di sostanza organica che arricchisce il suolo. Quella zona non sarà più utilizzata per più di due mesi lasciando il tempo necessario affinché il cotico erboso si rigeneri.
I polli vengono messi al pascolo a circa 40 giorni di età e rimangono a razzolare per almeno 50 giorni.
Uova e carne “La Argentina”:
È praticamente pleonastico dire che le uova e la carne prodotto con un sistema al pascolo hanno un livello qualitativo ben diverso dagli stessi prodotti ottenuti nei modelli intensivi. Il flavour è completamente diverso, perché i carotenoidi, le componenti volatili e gli stessi volatili, tutte molecole che sono presenti soprattutto nell’erba del pascolo, sono presenti in concentrazione molto più elevata. E se così è, va da sé che il valore nutrizionale è di gran lunga superiore. I nostri clienti testimoniano che, pur essendo più saporita, non risulta una carne troppo forte ed è preferita specialmente dai bambini.
Tutti i nostri prodotti seguono una rigorosa catena di tracciabilità e controllo sanitario, le consegniamo noi stessi direttamente a domicilio in tutta Roma.
Per visitarci, per servizi di consulenza sul’ Allevamento Rigenerativo e per ordinare ci potete contattare: WhatsApp 331 721 9353 Facebook: Azienda Agricola La Argentina