Estremi a confronto
16 gennaio 2020, ore 19.00
Beppe e i suoi Formaggi
Via Santa Maria della Pietà 9A, Roma
Roberto Rubino e Beppe Giovale saranno presenti a partire dalle ore 18:00 fino alle 20.00
I formaggi sono tutti uguali? E gli oli, le farine, la pasta, la carne, ecc.? Teoricamente sì, perché il prezzo di ciascuna materia prima è sempre uguale e deciso da una borsa merci collocata chissà dove. Ma noi sappiamo che così non è. E se non lo è, come facciamo noi a riconoscerne le differenze, quali molecole sono implicate e da quali fattori queste dipendono? Che chiave di lettura abbiamo per fare scelte consapevoli?
Obiettivo di questa degustazione, e siamo alla quarta edizione, è quello di dare una risposta a tutte queste domande e lo facciamo mettendo a confronto gli estremi di alcuni prodotti.
Nella prima edizione i partecipanti hanno avuto modo di analizzare l’effetto delle rese per ettaro sul sapore di diversi alimenti: del grano su pane e pasta e delle patate. E poi l’effetto dell’alimentazione degli animali su formaggi e carne.
Nella seconda edizione abbiamo messo a confronto i pascoli di terra con quelli di mare.
Nella terza, la degustazione ha riguardato alcuni prodotti tradizionali della Sicilia messi a confronto con gli omonimi, ma provenienti da sistemi intensivi.
Parleremo di questo a tavola, alla presenza dei prodotti e con il contributo di Roberto Rubino e Beppe Giovale.
Programma
- Carne di animali allevati al pascolo e alla stalla
- Pane prodotto con farina di grano la cui resa è stata di 16q/ha) e pane di farine di provenienza ignota.
- Pasta Leonessa da grani di 18q e grani del commercio.
- Formaggi da latte di animali alla stalla e al pascolo. In quest’ultimo caso si cercherà di individuare anche la relazione con la stagione di pascolo (inizio, metà e fine) con degustazioni alla cieca.
- IL RESTO A SORPRESA
La partecipazione è gratuita.
Il numero di posti è limitato. Vi preghiamo di confermare la Vostra presenza